Le Giornate della Difesa del Suolo hanno visto la partecipazione di ricercatori e tecnici che, per le loro ricerche e le loro funzioni, hanno svolto e svolgono a livello nazionale un ruolo di grandissimo rilievo su queste importanti tematiche. La partecipazione alle attività ha consentito, perciò, di acquisire informazioni e di conoscere le tecniche più avanzate sui diversi aspetti della difesa del suolo in Italia. 


Le Giornate della Difesa del Suolo:monitoraggio, early warnign e mitigazione del rischio idrogeologico hanno lo scopo di sensibilizzare gli amministratori pubblici, i tecnici, i rappresentati del settore privato, gli studenti e i cittadini residenti sulla gravità dei rischi connessi ad un atteggiamento di attesa degli eventi ad una mancata gestione dei rischi ambientali, sulla necessità di sistemi di supporto alle decisioni e soprattutto sull'esistenza di: sistemi di supporto alle decisioni, componenti tecniche e strumentazioni, tecnologie e competenze scientifiche e tecniche.
Le Giornate della Difesa del Suolo sono organizzate in 16 incontri. Ciascun seminario è suddiviso in due parti: la prima dedicata alla diffusione dei risultati scientifici raggiunti dai gruppi di ricerca coinvolti nel progetto PON01_01503 e la seconda sullo stato dell'arte della ricerca in campo nazionale e internazione sulle tematiche inerenti la giornata di studio con relazioni tenute da esperti in campo nazionale della durata di 30 minuti.